Comunicato stampa del 1 Dicembre 2017
Sabato 16 dicembre 2017, al Palazzo della Cultura a Catania, in occasione della “Notte dei Musei” organizzata dall’amministrazione Comunale sarà consegnata al Comune di Catania la scultura “Neth” realizzata, nell’ambito dell’International Connessus Program “Jihart – Arte e Pace”, dagli artisti Giuse Rogolino e Giusy D’Arrigo, ideatori e fondatori del Programma stesso.
Tale scultura è simile alla “sorella” di dodici metri di altezza, che sarà eretta nell’Agorà Connessus per l’apertura di “CONNESSUS Europa”.
Nell’Agorà Connessus si alterneranno, di anno in anno i temi prescelti. Momenti multiculturali coinvolgenti: musica, danza, arti visive, fotografia, teatro, cinema e molto di più. Uno magnifico spazio all’aria aperta, su una splendida terrazza affacciata sul Mediterraneo, che non solo farà bene a chi la vive, ma anche a chi è stato meno meno fortunato. Perché i ricavi di “Parco Connessus” serviranno a creare un fondo economico a sostegno dei piccoli bisognosi della Terra. Il fondo raccolto sarà destinato ai bambini salvati dal Mediterraneo. Successivamente Connessus Europa aiuterà i bambini palestinesi e ucraini.
L’evento del 16 dicembre, in linea con la filosofia di Connessus, sarà arricchito dal concerto dell’orchestra della Fondazione “La città invisibile” costituita da oltre 100 ragazzi della scuola di musica per la legalità secondo il “metodo Abreu”. Una grande festa.
All’evento interviene il critico ed economista dell’arte sostenibile Marco Eugenio Di Giandomenico in merito agli importanti impatti sociali nazionali e internazionali dell’operazione Connessus.
L’evento è patrocinato dall’Accademia di Belle Arti Kandinskij di Trapani.